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Suggerimenti di Smart Pricing per l’Estate 2024

SOMMARIO

Gentili Host, buongiorno a tutti.

Nell’ambito della nostra attività di informazione e monitoraggio del mercato, vi riportiamo un forte e generalizzato abbassamento dei prezzi che comporta la necessità di adeguare la strategia delle tariffe. 

Questa tabella mostra il tasso di occupazione da oggi al 15 ottobre. La riga continua rappresenta i tassi di occupazione delle case di Homy Host, la linea tratteggiata la concorrenza. 

Risulta inoltre che molti alloggi hanno un tasso di occupazione non in linea con la media della città a causa di prezzi che non tengono conto di questa nuova situazione di mercato.

Si suggerisce quindi di ritoccare le tariffe con l’obiettivo di raggiungere i tassi di occupazione medi di mercato. 

Analisi periodo per periodo

Tenete conto che, dalla nostra analisi risulta che:

AGOSTO – è bassa stagione, se non avete ricevuto prenotazioni in anticipo, sarà necessario applicare una politica aggressiva di last minute abbassando i prezzi ai livelli di gennaio febbraio.

PRIMA META’ DI SETTEMBRE – mezza stagione, come marzo. dovrebbero già esserci delle prenotazioni altrimenti si rischia di nuovo una rincorsa al last minute con tanti soldi persi per gli House Manager e i Proprietari.

SECONDA META’ DI SETTEMBRE E PRIMA META’ DI OTTOBRE – picco della stagione autunnale. Prezzi simili o poco più bassi di maggio passato. Se volete rischiare e scommettere su prenotazioni a prezzo alto all’ultimo minuto, questo è il periodo in cui si può fare, sempre tenendo in considerazione i prezzi di maggio come riferimento.

SECONDA META’ DI OTTOBRE – non ci sono indicazioni che facciano pensare che andrà meglio dell’anno passato. Ci sono poche prenotazioni, e l’anno scorso è stato un periodo non entusiasmante. Suggeriamo di impostare delle tariffe inferiori a quelle di maggio, simili a quelle di Aprile. Questo periodo finisce col ponte del 2 novembre.

NOVEMBRE E DICEMBRE FINO AL WE DEL 22 DICEMBRE – bassa stagione. La strategia più saggia e prudente è di cercare prenotazioni in anticipo, perché nessuno si accalcherà per prenotare in bassa stagione all’ultimo minuto quando l’offerta di alloggi supererà la debole domanda. Meglio arrivare già con un tasso di occupazione intorno al 50-60%. Si raccomanda di usare i prezzi dell’anno passato come riferimento.

A questo link trovate altre informazioni su come impostare i prezzi in modo da massimizzare i guadagni: https://simonetrimarco.knack.com/homyhost#price-management-guidelines/

Tabella riassuntiva

Per chiudere, ecco una tabella con i tassi di occupazione medi di Homy Host al primo di agosto per i prossimi mesi, confrontate la vostra situazione, così potrete allinearvi:

Ago1-15 sett15 sett 15 ott15 ott 2 nov
60% (19 notti prenotate su 30)31% (4 notti prenotate su 15)20% (6 notti prenotate su 30)10% (3 notti prenotate su 30)

Naturalmente man mano che le date si avvicinano dovranno salire anche i tassi di occupazione fino ad attestarsi intorno all’80%, che rappresenta la media di Homy Host di luglio:

La media di mercato a Roma, durante il mese di luglio, è stata invece attorno al 70%. Potete prendere questi dati come riferimento per valutare la vostra performance nell’impostare i prezzi fino ad oggi ed applicare delle modifiche per il futuro, se opportuno.

Non tutti sono nella stessa situazione, anzi, la maggior parte di voi hanno reagito prontamente alla nuova situazione, come si vede dai grafici. Se invece siete rimasti indietro, vi suggeriamo di riallinearvi.

Vi auguriamo un buon lavoro e vi invitiamo a seguire il nostro blog per maggiori informazione e insight!

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